Il GrappaLUG, in collaborazione con la Consulta Giovani di Borso del Grappa, organizza un’occasione formativa unica nel suo genere. Sta per partire infatti un corso completamente gratuito sull’uso di Linux e del software libero!

5488250417_6831dca59f_b-5254609

Imparate a volare con Linux! — Foto di Marta Maria Fontana su Flickr

Il corso si svolgerà a Borso del Grappa ed è organizzato direttamente dalla Consulta Giovani. Si suddividerà in 8 lezioni principalmente pratiche, durante le quali verranno trattati tutti gli utilizzi più comuni del PC. In particolare, il programma di massima è:

  • Introduzione a Linux

    Concetti base, cenni sul terminale — 1 appuntamento

  • Montaggio video

    Utilizzo del software OpenShot — 1 appuntamento

  • Suite da ufficio

    Utilizzo delle applicazioni LibreOffice Writer e Calc — 4 appuntamenti

  • Grafica e fotografia

    Utilizzo di Gimp, Inkscape e Shotwell — 2 appuntamenti

Il corso sarà di livello base. Per le iscrizioni, contattare direttamente la Consulta Giovani tramite:

Per regolarizzare l’iscrizione sarà necessario compilare un modulo con i propri dati personali e un questionario a crocette per verificare le conoscenze e le preferenze dei partecipanti. Il programma potrà subire variazioni e adattamenti in base ai risultati del questionario.

Durante il corso è preferibile partecipare con il proprio PC portatile, sul quale verrà installato Linux con l’aiuto dei membri di GrappaLUG, nel caso non fosse già presente. Le date delle lezioni verranno comunicate a breve, appena raggiunto il numero di partecipanti necessari.

Affrettatevi, i posti sono limitati!