router

Il GrappaLUG organizza un corso di formazione introduttivo sul networking, per il periodo di novembre-dicembre 2014. Il corso è composto da 6 lezioni e l’iscrizione è aperta a tutti.

Programma

Scopo del corso è quello di fornire le prime basi sul funzionamento di una rete informatica. Oltre a questo verrà fatto un accenno alle reti di grandi dimensioni e quali tecnologie verranno più probabilmente utilizzate in futuro. Le lezioni si svolgeranno il lunedì sera, dalle 21 alle 23 (tranne la lezione 5, di mercoledì). Di seguito il programma delle serate:

  1. 10 novembre
    Introduzione alle reti: i livelli, i pacchetti e le connessioni
  2. 17 novembre
    Il livello fisico: ethernet, onde radio e (un po’ di) fibra ottica
  3. 24 novembre
    Il controllo dell’accesso al livello fisico
  4. 1 dicembre
    Il livello di rete (1 di 2): gli indirizzi in una rete semplice (IP, DHCP e firewall base)
  5. 10 dicembre (mercoledì)
    Il livello di rete (2 di 2): gli indirizzi in una rete avanzata (IPv6 e BGP)
  6. 15 dicembre
    Laboratorio e prove: è richiesto il portatile

Tutte le lezioni avranno luogo presso la sede di ritrovo del GrappaLUG, cioè l’aula informatica del Centro Giovanile di Bassano del Grappa. Cliccate qui per l’indirizzo e la mappa.

Informazioni e costi

Il corso prevede una quota di iscrizione di:

  • 15 euro per i soci GrappaLUG oppure iscritti ad altri LUG (vedi sotto)
  • 30 euro per gli altri partecipanti

La quota va versata in anticipo presso il GrappaLUG ed è indipendente dal numero di lezioni frequentate. Termine ultimo per il versamento della quota è il 10 novembre 2014 alle ore 21.10, vale a dire all’inizio della prima serata.

Agli iscritti verranno forniti:

  • accesso a tutte le lezioni
  • collegamento Internet
  • tutto il materiale prodotto dal relatore (slide, eccetera) direttamente via email

Per la lezione 6 (laboratorio) è richiesto l’uso del proprio PC portatile con installato un qualsiasi sistema operativo GNU/Linux.

Prezzo speciale per i LUG

Attenzione! Per poter usufruire dello sconto riservato ai soci dei LUG, il richiedente dovrà risultare iscritto e in regola con il versamento della quota associativa, alla data del 30 novembre 2014, in un qualsiasi LUG italiano. La richiesta di pagare il prezzo ridotto va esplicitamente indicata in fase di compilazione della domanda di iscrizione.

I richiedenti appartenenti a LUG diverso dal GrappaLUG sono tenuti a fornire una adeguata documentazione entro il 5 novembre per dimostrare di essere idonei a ricevere lo sconto. A tal fine, si chiede di inviare una email a info@grappalug.org

Lezione una tantum gratuita

In alternativa all’iscrizione al corso, è possibile prenotare una sola lezione in modo del tutto gratuito. Per poterne usufruire è necessario compilare l’apposita domanda di iscrizione e indicare esplicitamente quale serata si desidera.

Modulo di iscrizione

Per procedere all’iscrizione al corso, oppure prenotare una singola serata gratuitamente, vi preghiamo di compilare il seguente modulo. Riceverete una email di conferma nel più breve tempo possibile.