Vi segnaliamo la serata che il nostro componente Andrea Lazzarotto terrà il 28 marzo presso la sede del LUG Vicenza, dal titolo “Tutelare la propria privacy senza sforzo con i frontend alternativi”:

La maggior parte dei siti web e dei social network più famosi raccoglie moltissimi dati sugli utenti, spesso senza consenso, e utilizza queste informazioni per creare profili dettagliati che permettono di mostrare pubblicità sempre più mirata. Inoltre, spesso vengono usate tecniche di tracking per controllare le attività degli utenti anche fuori dalla piattaforma.

I frontend alternativi sono una soluzione che ci permette di fruire dei contenuti che ci interessano, riducendo però l’esposizione dei nostri dati e il tracciamento pervasivo. Durante la serata verranno illustrati alcuni esempi di frontend alternativi per siti popolari come YouTube, Twitter e Reddit, con informazioni pratiche su come utilizzarli al meglio.

Vedremo anche qualche consiglio utile applicabile su tutti i siti web.

La serata avrà inizio alle ore 21:00 presso il Centro Giovanile di Torri di Quartesolo (VI).

L’accesso è libero e gratuito, senza obbligo di iscrizione. Per ulteriori dettagli vi invitiamo a consultare il sito web del LUG di Vicenza.