Il progetto 6 Connesso è iniziato nel 2009, ed ha permesso di creare una “bolla wireless” per la navigazione Internet gratuita al Centro Giovanile di Bassano del Grappa. Il progetto nel corso del tempo si è evoluto: è stato fatto un contratto per una linea 7 mega aziendale ed è stato aggiunto un secondo server per registrarsi automaticamente tramite SMS.

Dato il discreto successo dell’iniziativa, ci è stato richiesto di ampliare il servizio ad altre aree del centro. Questo è quanto è stato realizzato:

  1. Cobalto (il server per la registrazione) — Oltre al software per la registrazione realizzato da Enrico Carlesso è dotato di un server web (Apache + PHP + MySQL).
  2. Mirror di repository Ubuntu — Il mirror è stato predisposto su Cobalto, per riuscire ad aggiornar i vari PC degli utenti che ci vengono a trovare durante gli incontri. Normalmente abbiamo sempre 4/5 persone che ci portano i PC per qualche configurazione.
  3. Aula per i corsi — La connettività ci ha permesso di realizzare l’aula informatica, con un server Edubuntu con LTSP e vari client recuperati da macchine vecchie. Il server è un IBM con Intel Xeon, 2GB di RAM e 3 dischi da 36GB in Raid5. Le postazioni client sono 12.