LinuxDay2011_smallAnche quest’anno il GrappaLUG organizza a Bassano il Linux Day, manifestazione promossa da Italian Linux Society che avrà luogo in diverse città italiane il giorno 22 ottobre 2011.

Quest’anno il GrappaLUG cambia location, abbiamo l’onore di essere ospitati dall’InformaCittà del Comune di Bassano del Grappa che metterà a disposizione i suoi locali per i talk, i laboratori ed per un banchetto “help desk” per le persone che vogliono saperne di più sul mondo del Software Libero.

L’Informacittà si trova in Piazzale Trento 9/A, a fianco dell’istituto Mazzini (di fronte alle scuole medie Vittorelli).

Programma della giornata

La manifestazione è articolata in due parti. Al mattino si svolgeranno dei talk a tema scolastico; mentre nel pomeriggio saranno realizzati laboratori, esercitazioni pratiche e sperimentazioni varie con i sistemi operativi Gnu/Linux.

Mattina (dalle 08:00 alle 13:00)

Locandina dell'evento

Locandina dell’evento

Gli incontri, seppur orientati su argomenti di stampo scolastico, sono aperti a tutti e trattano argomenti abbastanza generali. La partecipazione alla mattina è comunque in particolar modo consigliata ai docenti del territorio e alle proprie classi.

A lato degli interventi rimarrà attivo un punto informazioni a completa disposizione di chiunque volesse avere maggiori dettagli o assistenza sull’uso di Gnu/Linux.

Pomeriggio (dalle 14:00 in poi)

Le ore pomeridiane saranno dedicate all’esperienza diretta, e si potranno provare i PC con i sistemi operativi Gnu/Linux assieme alle applicazioni installate. Sarà anche il momento ideale per chi vorrà portare il proprio computer per installare o provare direttamente Gnu/Linux.

Ci saranno vari laboratori a tema. In particolare troverete:

  • wiiremoteimageDimostrazione della lavagna digitale col telecomando Wii (WiiLD)
    Un apparecchio a prima vista “semplice” come il WiiMote nasconde al suo interno molta tecnologia, tra cui il bluetooth e un sensore a infrarossi. Con la semplice aggiunta di una penna a led e un comune proiettore, si può trasformare qualsiasi immagine proiettata in uno schermo interattivo a una frazione del costo delle normali lavagne multimediali (LIM).
  • linux-gamersShowcase di videogiochi (con la distribuzione Linux-Gamers)
    Esistono numerosi videogiochi open source o gratuiti per piattaforma Gnu/Linux. Si spazia dagli FPS agli RTS, dai puzzle fino agli arcade. Sarà possibile provare personalmente molti dei migliori videogiochi, raccolti in una delle maggiori distribuzioni dedicate. Inoltre saranno disponibili le informazioni per abilitare il repository PlayDeb nelle distribuzioni Ubuntu e avere a disposizione numerosi titoli aggiuntivi.
  • ubuntuinstallpreparedisInstallazione e prova “con mano” di un sistema operativo Gnu/Linux
    Durante tutto il pomeriggio i membri di GrappaLUG saranno a disposizione per far vedere al pubblico la procedura completa per l’installazione delle distribuzioni più diffuse, come ad esempio Ubuntu e Fedora. Oltre a questo, ci saranno alcuni PC già configurati per provare e chiedere informazioni sulle funzionalità principali del sistema. Questo per rendere il più facile possibile la familiarizzazione col nuovo ambiente.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione a livello nazionale potete visitare il sito linuxday.it.

L’edizione Bassanese è stata oggetto di un articolo su bassanonet.it.

Foto della manifestazione