L’associazione GrappaLUG organizza a Bassano del Grappa la manifestazione Linux Day 2015, per dedicare una giornata a laboratori e conferenze riguardanti Linux e il software libero.
Verranno trattati vari argomenti di interesse comune: la possibilità di riutilizzare vecchi PC che sembravano destinati alla discarica, la strutturazione di un sito web, gli aspetti più importanti sulla privacy online e l’estrazione e l’analisi di informazioni utili dai siti Internet.
Il Linux Day è un evento a carattere nazionale, svolto in numerose città italiane e dedicato alla divulgazione della cultura informatica, in particolare quella legata al software libero. Questo evento include interventi a tema e un laboratorio aperto tutto il giorno dove si possono provare le applicazioni libere. Inoltre, i membri di GrappaLUG sono a disposizione del pubblico per domande o dubbi.
Per chi lo desidera, è possibile installare in loco Linux sul proprio computer oppure avere una consulenza dedicata sul passaggio al software libero.
L’accesso al Linux Day è completamente libero e gratuito.
Luogo:
Biblioteca Civica
Galleria Ragazzi del ’99
Bassano del Grappa (VI)Data e ora:
24 ottobre 2015
dalle 9.30 alle 18.00
Programma della giornata
Nota: i talk di seguito riportati indicano una breve descrizione dell’argomento trattato. I titoli definitivi degli interventi potrebbero essere soggetti a variazione.
Alle ore 9.30 aprirà ufficialmente la manifestazione e sarà consentito l’accesso al pubblico al fine di riservare i posti a sedere. Ogni talk sarà seguito da una pausa per permettere una visita agevole al laboratorio.
- Introduzione: Cos’è Linux e perché è proficuo utilizzarlo
Nello stesso intervento verranno donati alla Biblioteca dei testi tecnici e divulgativi di carattere non solo informatico. Donazione resa possibile grazie ai partecipanti di questo corso.
Ore 09.30–10.40 — Relatore Carlo Toniolo - Come funziona WordPress, gestore di contenuti per creare siti web
Ore 11.00–11.40 — Relatrice Laura Toniolo - Privacy e Internet: ovvero non pubblicare quello che non vuoi veda tua nonna
Ore 12.00–12.40 — Relatore Claudio Ferronato
La pausa pranzo dura dalle 12.40 alle 15.00, durante la quale il laboratorio rimane aperto al pubblico.
- Recuperare vecchi computer e costruire un media center
Ore 15.00–15.40 — Relatore Igor Zolin - Statistiche interessanti e divertenti con R
Ore 16.00–16.40 — Relatrice Paola Meneghetti - Estrarre notizie, ricette e altre informazioni dai siti web
Ore 17.00–17.40 — Relatore Andrea Lazzarotto
Maggiori informazioni possono essere richieste contattando GrappaLUG via email. L’ingresso è libero, tuttavia i posti a sedere sono limitati. Pertanto consigliamo la prenotazione facoltativa tramite Eventbrite:
0 commenti
2 pingback