L’associazione GrappaLUG organizza a Bassano del Grappa la manifestazione Linux Day 2014, per dedicare una giornata a laboratori e conferenze riguardanti Linux e il software libero. Si parlerà di aziende e pubbliche amministrazioni, ma anche della navigazione sicura dei bambini e della protezione dei propri dati personali.
L’argomento è di interesse generale, in quanto al giorno d’oggi tutti noi siamo utenti di software libero. Linux ormai non anima solo i PC delle numerose persone che hanno già scelto di utilizzarlo, ma anche i telefoni Android, le TV di tutte le migliori marche e i server di tutto il mondo.
Le più grandi multinazionali—tra cui Google, Facebook e IBM—utilizzano Linux su centinaia di computer. Le pubbliche amministrazioni di interi paesi (come Russia e Uruguay) o di importanti città (tra cui Monaco, Ginevra, Bolzano e Torino) hanno effettuato la migrazione a Linux per migliorare la propria efficienza e risparmiare milioni di euro.
Il Linux Day è un evento a carattere nazionale, svolto in numerose città italiane e dedicato alla divulgazione della cultura informatica, in particolare quella legata al software libero. Questo evento include interventi a tema e un laboratorio aperto tutto il giorno dove si possono provare le applicazioni libere. Inoltre, i membri di GrappaLUG sono a disposizione del pubblico per domande o dubbi.
L’accesso al Linux Day è completamente libero e gratuito.
Luogo:
Biblioteca Civica
Galleria Ragazzi del ’99
Bassano del Grappa (VI)Data e ora:
25 ottobre 2014
dalle 9.00 alle 18.00
GNU/Linux è il più famoso sistema operativo libero e ha per simbolo un pinguino. Esso è l’argomento principale della manifestazione, non mancano tuttavia interventi su numerosi programmi di vario genere. Quest’anno gli interventi sono suddivisi in aree tematiche:
- Pubblica amministrazione
- Azienda
- Privacy e protezione
Si tratta comunque di suddivisioni a titolo indicativo. Anche i semplici appassionati possono trovare argomenti interessanti tra quelli inseriti nelle aree della PA e delle aziende.
Interventi al mattino
La giornata inizia con un talk introduttivo:
- Linux: tutti lo incontrano, pochi lo sanno
Ore 9.00–10.00 — Relatori Andrea Lazzarotto e Marco Giolai
Seguono quindi gli interventi suddivisi per aree tematiche.
Pubblica amministrazione
- Monaco, Ginevra, Torino… Linux conviene alle città che lo usano e non solo!
Ore 10.00–11.00 — Relatore Damiano Conte - Tutti possono realizzare un sito Internet da sé e in modo gratuito… anche le PA
Ore 11.00–12.00 — A cura dell’associazione Joomla Veneto - Open data, open content e Wikipedia
Ore 12.00–13.00 — Relatore Marco Chemello (associazione Wikimedia Italia)
La pausa pranzo dura dalle 13.00 alle 14.00, durante la quale il laboratorio rimane aperto al pubblico.
Interventi al pomeriggio
Azienda
- Previsioni di oggi: Cloud all’orizzonte — Concetti e strumenti
Ore 14.00–15.00 — Relatori Claudio Ferronato e Carlo Toniolo - Coworking: collaborare è facile se sai come farlo
Ore 15.00–16.00 — Relatore Nicola Bisinella
Privacy e protezione
- Bambini sicuri online
Ore 16.00–17.00 — Relatore Mauro Dalla Costa - Non prestate quella chiavetta
Ore 17.00–18.00 — Relatore Andrea Lazzarotto
Maggiori informazioni possono essere richieste contattando GrappaLUG via email. L’ingresso è libero, ma per motivi organizzativi chiediamo gentilmente di indicare la vostra partecipazione all’evento su Facebook, qualora vi fosse possibile.