Il GrappaLUG organizza a Bassano del Grappa il Linux Day 2016, per dedicare una giornata a laboratori e conferenze riguardanti Linux e il software libero.
Il tema del Linux Day 2016 è il “coding”, ovvero l’insegnamento dei rudimenti della programmazione a chi programmatore non è, in modo particolare a bambini e ragazzi. Ci saranno pertanto diversi interventi atti a far comprendere in modo semplice come funziona un computer e quali sono le rigorose logiche alla base del software.
Il Linux Day è un evento a carattere nazionale, svolto in numerose città italiane e dedicato alla divulgazione della cultura informatica, in particolare quella legata al software libero. L’evento di Bassano del Grappa è composto da interventi (talk) e laboratori e i membri di GrappaLUG saranno a disposizione del pubblico per qualsiasi domanda.
Per chi lo desidera, è possibile installare gratuitamente in loco Linux sul proprio computer oppure avere una consulenza dedicata sul passaggio al software libero.
L’accesso al Linux Day è completamente libero e gratuito.
Luogo:
Biblioteca Civica
Galleria Ragazzi del ’99
Bassano del Grappa (VI)Data e ora:
22 ottobre 2016
dalle 9.30 alle 18.00
Programma della giornata
Il Linux Day 2016 si svolgerà nella sala manoscritti della Biblioteca di Bassano del Grappa (sulla sinistra dopo aver sceso le scale) a partire dalle 9.30. La biblioteca è aperta dalle ore 9.00.
Talk
9.30–9.45 — Introduzione al Linux Day
Il Presidente dell’associazione illustrerà brevemente cos’è GrappaLUG e quali sono le attività che vengono svolte per diffondere Linux a supporto della comunità locale.
Relatore Carlo Toniolo
9.45–10.15 — Programmare Raspberry Pi (teoria)
Esempi pratici di come si programma la scheda Raspberry Pi e le porte GPIO per gestire apparecchiature elettroniche. Seguirà un laboratorio.
Relatore Damiano Conte
11.00–11.30 — Come si creano le app Android
Siamo ormai circondati da smartphone e tablet basati su Linux, in particolare con sistema operativo Android. Ma come vengono realizzate tutte le applicazioni utili che possiamo installare? Come possiamo creare una nostra app da zero? Nel talk verrà spiegato quali sono i primi passi da fare e quali errori evitare.
Relatore Andrea Lazzarotto
14.00–14.30 — InfoSec: non solo firewall e antivirus
Le minacce ai sistemi informatici si possono manifestare in molte forme diverse, alcune delle minacce più comuni oggi sono attacchi di software, il furto della proprietà intellettuale, il furto di identità, furto di apparecchiature o di informazioni, sabotaggio e estorsioni.
Ci sono molti modi che ci possono aiutare a proteggerci da alcuni di questi attacchi, ma una delle precauzioni più efficaci è quella orientata all’utente. Vedremo assieme alcuni controlli base che si possono fare per verificare Confidenzialità, Integrità, Disponibilità e Non Ripudio che sono i concetti base dell’Information Security.
Relatore Massimo Grandesso
14.45–15.15 — Introduzione pratica alla virtualizzazione
Si parlerà dei principi base della virtualizzazione di macchine virtuali e l’applicazione pratica con VirtualBox.
Relatore Claudio Ferronato
15.30–16.00 — Coding e pensiero computazionale: non solo imparare a programmare ma programmare per imparare
La mera attività di scrivere codice non è sufficiente a consentire di sviluppare software o utilizzare gli strumenti informatici per risolvere problemi concreti. Il pensiero computazionale verrà presentato descrivendo ciò che è un vero e proprio processo mentale per la risoluzione di problemi tramite l’uso del ragionamento e di metodi rigorosi. Si tratta di una competenza che risulta fondamentale in moltissimi ambiti.
Relatore Marco Giolai
Laboratori
10.15–11.00: Programmare Raspberry Pi (pratica)
Il laboratorio segue direttamente il talk omonimo, per mostrare dal vivo gli esempi di programmazione su Raspberry Pi precedentemente illustrati.
Svolto da Damiano Conte
11.30–12.30: Come si installa Ubuntu
Installare un sistema operativo Linux è un’operazione molto semplice e alla portata di tutti. Verrà mostrato un esempio di installazione della distribuzione Ubuntu. Chi lo desidera, può portare il proprio computer.
Svolto da Christian Bellinato
16.15–17.15: Problemi matematici (e non solo) con Sage
Sage è uno strumento software molto potente, orientato alla matematica ma in realtà programmabile per svolgere un sacco di compiti. Si può risolvere un’espressione trovata su un libro di scuola, valutare quale piano telefonico sia più conveniente o anche analizzare l’andamento di un titolo in borsa.
Svolto da Andrea Lazzarotto
Informazioni e prenotazione
Durante il laboratorio nella fascia oraria 11.30–12.30 e dalle 16.00 in poi sarà possibile ricevere informazioni e assistenza su come installare Linux sul proprio computer. Chi lo desidera potrà portarlo direttamente in biblioteca. Maggiori informazioni possono essere richieste contattando GrappaLUG via email.
L’ingresso è libero, tuttavia i posti a sedere sono limitati. Pertanto consigliamo la prenotazione facoltativa (e completamente gratuita) tramite Eventbrite:
I posti a sedere (limitati) saranno garantiti in modo prioritario a chi avrà fatto la registrazione facoltativa.