Logo Linux day 2014

Logo della manifestazione

L’associazione GrappaLUG organizza a Bassano del Grappa la manifestazione Linux Day 2014, per dedicare una giornata a laboratori e conferenze riguardanti Linux e il software libero. Si parlerà di aziende e pubbliche amministrazioni, ma anche della navigazione sicura dei bambini e della protezione dei propri dati personali.

L’argomento è di interesse generale, in quanto al giorno d’oggi tutti noi siamo utenti di software libero. Linux ormai non anima solo i PC delle numerose persone che hanno già scelto di utilizzarlo, ma anche i telefoni Android, le TV di tutte le migliori marche e i server di tutto il mondo.

Le più grandi multinazionali—tra cui Google, Facebook e IBM—utilizzano Linux su centinaia di computer. Le pubbliche amministrazioni di interi paesi (come Russia e Uruguay) o di importanti città (tra cui Monaco, Ginevra, Bolzano e Torino) hanno effettuato la migrazione a Linux per migliorare la propria efficienza e risparmiare milioni di euro.

Il Linux Day è un evento a carattere nazionale, svolto in numerose città italiane e dedicato alla divulgazione della cultura informatica, in particolare quella legata al software libero. Questo evento include interventi a tema e un laboratorio aperto tutto il giorno dove si possono provare le applicazioni libere. Inoltre, i membri di GrappaLUG sono a disposizione del pubblico per domande o dubbi.

L’accesso al Linux Day è completamente libero e gratuito.

Luogo:
Biblioteca Civica
Galleria Ragazzi del ’99
Bassano del Grappa (VI)

Data e ora:
25 ottobre 2014
dalle 9.00 alle 18.00

Locandina Linux Day 2014

Locandina

GNU/Linux è il più famoso sistema operativo libero e ha per simbolo un pinguino. Esso è l’argomento principale della manifestazione, non mancano tuttavia interventi su numerosi programmi di vario genere. Quest’anno gli interventi sono suddivisi in aree tematiche:

  • Pubblica amministrazione
  • Azienda
  • Privacy e protezione

Si tratta comunque di suddivisioni a titolo indicativo. Anche i semplici appassionati possono trovare argomenti interessanti tra quelli inseriti nelle aree della PA e delle aziende.

Interventi al mattino

La giornata inizia con un talk introduttivo:

Seguono quindi gli interventi suddivisi per aree tematiche.

Pubblica amministrazione

La pausa pranzo dura dalle 13.00 alle 14.00, durante la quale il laboratorio rimane aperto al pubblico.

Interventi al pomeriggio

Azienda

Privacy e protezione

Maggiori informazioni possono essere richieste contattando GrappaLUG via email. L’ingresso è libero, ma per motivi organizzativi chiediamo gentilmente di indicare la vostra partecipazione all’evento su Facebook, qualora vi fosse possibile.

BassanodelGrappa

In collaborazione con il
Comune di Bassano del Grappa
Assessorato alla Promozione
del territorio e Cultura

Biblioteca Civica

Con il Patrocinio del
Comune di Bassano del Grappa
Assessorato alla Semplificazione e Innovazione

Foto dell’evento